Questo blog è una raccolta disordinata dei miei appunti. Il tema principale è la storia di Roma.
Se passi per da queste parti, ti ringrazio. Se vuoi lascia pure un commento, ma abbi pazienza ... li guardo solo ogni tanto

martedì 16 ottobre 2012

Roma nel Medio Evo: Odoacre, Teodorico, Totila: la guerra gotica

Il primo re d’Italia non fu Vittorio Emanuele II, ma Odoacre capo degli Eruli. Nel 476 detronizzò l’ultimo imperatore romano – Romolo Augusto(lo) – e regnò fino alla sua morte, assassinato da Teodorico alle idi di marzo del 493. Ravenna era diventata la sede del governo dell’Italia.

Odoacre (sul trono) - Romolo Augusto (in ginocchio)

Teodorico – re degli Ostrogoti – prese il potere e lo conservò fino alla sua morte – stranamente per quei tempi, per vecchiaia – avvenuta nel 526. Il suo regno fu positivo per il paese: furono restaurati gli edifici pubblici, vi fu un ripristino della prosperità. L’amministrazione di Roma era affidata al Senato. Nel frattempo il papato acquisiva sempre più potere. Lui ariano, fu tollerante nei confronti dei cattolici. Dopo di lui il nipote Atalarico, figlio di Amalasunta, alla cui morte successe Teodato. Da ciò nacque il conflitto tra Bisanzio e i Goti: Amalasunta filo-bizantina (allora Giustiniano era l’imperatore d’Oriente)  fu esiliata e strangolata su ordine di Teodato.

Teodorico

Nel 536 il generale Belisario su ordine di Giustiniano invase Roma; venne acclamato come un liberatore della città. L’espansione continuò verso le altre parti dell’Italia. I Goti resistettero non poco alla presa di Roma assediandola, ma furono costretti a ritirarsi con gravissime perdite. Il loro capo era Vitige (537 -538).


Belisario

Nel 541 fu eletto Totila re degli Ostrogoti. Occupò Roma nel 546. Risparmiò le persone, ma saccheggiò la città. Belisario, dopo l’abbandono di Totila, rientrò nell’Urbe. Totila fu sconfitto e ucciso da Narsete (generale dell’impero d’Oriente) nel luglio del 552.

Totila

Una piccola curiosità ... di Totila a Roma restano le mura che costruì a Borgo, sono quelle che sostengono il passetto tra San Pietro e Castel Santangelo

Nessun commento:

Posta un commento