Questo blog è una raccolta disordinata dei miei appunti. Il tema principale è la storia di Roma.
Se passi per da queste parti, ti ringrazio. Se vuoi lascia pure un commento, ma abbi pazienza ... li guardo solo ogni tanto

martedì 9 ottobre 2012

Il calendario settimanale

Già gli antichi si erano posti il problema di come battezzare i giorni, di come suddividere un mese. Egizi, Caldei, Greci, Etruschi e, non da ultimi, i Romani.

Il mese era suddiviso in ... settimane ... di otto giorni (sarebbe venuto fuori "ottomane", ma ciò avrebbe generato confusione ...). In realtà i Romani parlavano di "ciclo nundinale" dove le nundinae erano i giorni di mercato che, appunto, capitavano ogni otto giorni. Ma i Romani, contando includevano sia il primo che l'ultimo elemento: perciò il termine utilizzato fu nundinae da "novem dies" cioè "nove giorni".

I giorni del ciclo nundinale vennero all'inizio battezzati con le lettere dell'alfabeto: A, B, C, D, E, F, G, H. L'anno durava 355 giorni e il primo dell'anno era sempre A e l'ultimo C. Ma il giorno di mercato, che cadeva sempre ogni otto giorni, si spostava nell'arco degli anni.

Lo so, forse è un po' contorto, provo con un esempio:
se nell'anno 100 a.c. il giorno di mercato capitava in H, nel 101 questo capitava in E.

In epoca imperiale, più o meno con l'istituzione del calendario Giuliano, la settimana divenne di sette giorni e questi avevano il nome degli astri. Poi, in epoca costantiniana ebbe il sopravvento il Cristianesimo e i giorni cambiarono ancora nome:

Forma Pagana Forma Cristiana
Domenica Solis dies Dies dominica
Lunedì Lunae dies Feria secunda
Martedì Martis dies Feria tertia
Mercoledì Mercurii dies Feria quarta
Giovedì Iovis dies Feria quinta
Venerdì Veneris dies Feria sexta
Sabato Saturni dies Sabbatum
 
Beh, una chicca astronomica ... perchè i nomi dei giorni hanno questa successione?


Mettiamoci sulla Terra (d'altra parte lì siamo!) e allontaniamoci un po' ... incontriamo prima la Luna, poi Marte, poi - nelle prime ore del giorno - Mercurio sembra più vicino di Giove e Venere, più lontano Saturno ed infine il Sole!

Semplice questo giochino, vero?

Nessun commento:

Posta un commento