Questo blog è una raccolta disordinata dei miei appunti. Il tema principale è la storia di Roma.
Se passi per da queste parti, ti ringrazio. Se vuoi lascia pure un commento, ma abbi pazienza ... li guardo solo ogni tanto

martedì 23 ottobre 2012

Roma nel Medio Evo: Il papato in Avignone, Cola di Rienzo, lo scisma d’Occidente

Roma nel Medio Evo: il papato in Avignone, Cola di Rienzo, lo scisma d’Occidente

Fuori il papa da Roma. Clemente V fu il primo nel 1305, Gregorio XI l’ultimo nel 1377. In poco più di settant’anni Roma visse la sua decadenza, diminuirono i pellegrinaggi e con ciò l’economia capitolina andò in crisi profonda.


Imperversava la lotta tra gli Orsini ed i Crescenzi, addirittura nel 1312 Enrico VII di Lussemburgo dovette usare le armi per giungere nella basilica di San Pietro.

Nel 1314 Giovanni XXII nominò senatore Roberto d’Angiò. Emise l’interdetto quando Ludovico il Bavaro fu incoronato imperatore da Sciarra Colonna.


Nel 1347 Cola di Rienzo occupò il senato, la sua intenzione era di riportare Roma agli antichi fasti, durò pochi mesi. Ci riprovò, di nuovo, ma nel 1354 fu ucciso durante i disordini. Nel 1358 la città si organizzo in “libero comune” governato dal popolo.

Roma era in preda all’anarchia più assoluta quando papa Gregorio XI tornò. Imperversava la lotta tra popolo e nobiltà, vi fu lo Scisma di Occidente tra papi romani e antipapi avignonesi.

Al termine di questo periodo, venne eletto Martino V Colonna, riconosciuto come unico pontefice. Ritornò l’ordine, base per la rinascita della città.

Nessun commento:

Posta un commento