Questo blog è una raccolta disordinata dei miei appunti. Il tema principale è la storia di Roma.
Se passi per da queste parti, ti ringrazio. Se vuoi lascia pure un commento, ma abbi pazienza ... li guardo solo ogni tanto

martedì 9 aprile 2013

Gli imperatori della seconda metà del IV secolo (364-395)


364-375
375-378
378-379
379-383
383-392
392-395
VALENTINIANO I
 
 
 
 
 
VALENTE
VALENTE
 
 
 
 
 
GRAZIANO
GRAZIANO
GRAZIANO
 
 
 
VALENTINIANO II
VALENTINIANO II
VALENTINIANO II
VALENTINIANO II
 
 
 
 
TEODOSIO I
TEODOSIO I
TEODOSIO I

Valentiniano I (nato nel 321 - imperatore dal 364 al 375)
  • Vero nomeFlavio Valentiniano
  • Caratteristiche:  figlio di un generale fece parte dell’esercito di Giuliano l’Apostata. Fu acclamato imperatore, ma gli venne indicato di eleggere un co-imperatore. Egli scelse suo fratello Valente. Più attento ai soldati che ai senatori, fu il suo un governo equo. Fondò scuole e diffuse l’assistenza sanitaria, ma fu costretto ad aumentare le tasse. Era cristiano. Soppresse la rivolta di Procopio (usurpatore ai tempi di Giuliano). Si recò anche in Germania, Africa e nelle zone danubiane. Morì per un ictus.
Valentiniano I
Valente (nato nel 328 - imperatore dal 364 al 378)
  • Vero nomeFlavio Valente
  • Caratteristiche:  fratello di Valentiniano I, ariano. Affrontò e sconfisse Procopio. Sconfisse i Goti (prima guerra gotica). Alla morte improvvisa di Valentiniano, le truppe in Pannonia nominarono augusti i figli di quest’ultimo: Graziano e Valentiniano II. Nel 378 ebbe luogo la battaglia di Adrianopoli in Turchia. I romani furono sconfitti dai visigoti e l'imperatore Valente morì. A questa sconfitta seguì la dissoluzione territoriale dell'impero e segnò la fine della supremazia della fanteria romana.
Valente
Graziano (nato nel 359 - imperatore dal 375 al 383)
  • Vero nomeFlavio Graziano
  • Caratteristiche:  figlio di Valentiniano I. Fu clemente, limitando gli atti di tortura. Fu cristiano convinto, ostile al paganesimo ed all’arianesimo. Vinse contro gli Alemanni, mandò il generale Teodosio (futuro imperatore) contro i Goti dopo la disfatta di Adrianopoli. A causa del favoritismo verso i Barbari, fu inviso alle truppe e venne assassinato.
Graziano
Valentiniano II (nato nel 371 - imperatore dal 375 al 392)
  • Vero nomeFlavio Valentiniano
  • Caratteristiche:  figlio di Valentiniano I. Governò l’Italia, l’Illirico e l’Africa. Stabilitosi in Gallia, ebbe come ministro Arbogaste, un franco,  pagano ed in dissidio con lui. Invocò l’aiuto di S. Ambrogio, ma prima che egli arrivasse, l’imperatore fu trovato impiccato. Forse fu omicidio, forse fu suicidio.
Valentiniano II
Teodosio I (nato nel 346 - imperatore dal 379 al 395)
  • Vero nomeFlavio Teodosio
  • Caratteristiche:  magister militum sotto Graziano, divenne augusto dell’Oriente. Ristabilì la pace nei Balcani. Avversò l’Arianesimo e combatté il paganesimo. Stabilì un accordo con i Persiani  sulla questione Armena. L’impero fu totalmente nelle sue mani. Fu l’autore di una tremenda strage contro gli abitanti di Tessalonica, ma S. Ambrogio lo spinse ad una pubblica penitenza nella basilica di Milano nel 390. Con l’editto di Costantinopoli  del 392 vietò il culto delle divinità pagane. Ma l’Occidente pagano riconobbe imperatore Eugenio (capo della cancelleria), nomina non accettata da Teodosio. Nel 394 Teodosio marciò vittoriosamente contro Arbogaste ed Eugenio. Ma egli si ammalò e, dopo aver affidato l'Occidente a suo figlio Onorio, morì a Milano.
Teodosio I
 

Nessun commento:

Posta un commento